Edilizia

Progettazione preliminare e definitiva del “Centro logistico dei servizi tecnologici e funzionali / Parcheggio sotterraneo nel compendio del “Viminale”. Il Centro è ubicato alle spalle dell’edificio del Ministero degli Interni, al di sotto di un ampio piazzale in ante operam parzialmente occupato da un giardino. L’ingresso in sotterraneo è stato realizzato tramite rampe di raccordo da realizzare parallelamente ed in adiacenza alla viabilità principale sulla quale si affaccia il lato più lungo della superficie in parola.
Il nuovo Centro Logistico per i servizi Tecnologici ed il Parcheggio Sotterraneo sono stati progettati con il fine di elevare la funzionalità e la sicurezza di tutto il Compendio.
La nuova struttura in esercizio permetterà:
– lo spostamento, in aree protette e non esposte, dei locali tecnologici attualmente posizionati nel giardino del complesso, disposti in modo irrazionale e non ordinato e con strutture antiestetiche e tali da non garantire un livello di sicurezza adeguato;
– la creazione di appositi spazi da dedicare ad archivi speciali per materiali tradizionali e non tradizionali;
– la realizzazione di un parcheggio sotterraneo sufficiente a permettere la sosta del parco auto attualmente presente sul piazzale e nella viabilità interna del Compendio.
Nella progettazione si è tenuto conto anche degli elementi urbanistici ed architettonici cercando di mantenere inalterate le forme ed i rapporti delle strutture attuali, migliorandone dove possibile l’aspetto.