Edilizia
Direzione Lavori, coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, progettazione esecutiva delle opere aggiuntive, misura e contabilità del nuovo centro con funzione di soccorso e prima accoglienza per immigrati nell’isola di Lampedusa.
Il Centro è costituito da corpi di fabbrica ad uno o a due piani articolati in un nucleo centrale ad L, con alloggi per gli immigrati, da 96 e 128 posti in condizioni normali (144 e 192 posti in condizioni di emergenza e di afflusso straordinario)ed un corpo di fabbrica adibito a mensa;gli spazi comuni potranno essere utilizzati sia per il ritrovo e per riunire gli ospiti nel caso di eventuali comunicazioni.
Il Centro progettato può ospitare fino a 336 persone (6 mq sup. netta abitabile/posto letto), a questi si aggiungono 24 posti letto per donne e bambini. All’ingresso del centro si trovano un manufatto adibito ad infermeria, ed un manufatto adibito ad uffici per la Polizia di Frontiera e ad uffici legali.
In prossimità degli alloggi , un altro manufatto è stato adibito principalmente a Direzione Centro, posto in posizione tale da permettere un immediato e continuo controllo visivo degli ospiti del Centro, a supporto della videosorveglianza effettuata dalla Polizia.
Sono previsti altri corpi di fabbrica adibiti rispettivamente ad: alloggi per donne e bambini da 24 posti letto, ritrovo per donne e bambini, uffici per enti umanitari