Edilizia
Progettazione preliminare e definitiva, Piano di Sicurezza e Coordinamento in fase di progettazione del nuovo centro polifunzionale per un organismo dello stato nell’area sud-est della città di Palermo. All’interno dell’area sono state previste tutte le funzioni necessarie al funzionamento del complesso sulla base delle esigenze riscontrate del Ministero dell’Interno.
Il progetto, è stato redatto nel rispetto del quadro esigenziale del Ministero, utilizzando soluzioni innovative di tipo tecnologico, impiantistico e strutturale ai fini del risparmio energetico e del comfort ambientale. Il sistema impiantistico è costituito da un impianto ad induzione del tipo travi fredde attive ed unità di trattamento dell’aria; il sistema a travi fredde garantisce risparmio energetico e massimo comfort ambientale.
Caratteristiche del progetto:
Superficie lotto mq 153.211
Superficie coperta mq 27.335
Superficie occupata mq 67.300
Area libera mq 85.911
Il complesso si articola in 20 corpi principali; le funzioni previste e le relative superfici sono: edifici per uffici con un numero di piani variabile da 4 a 6 fuori terra e un interrato, per un totale di 9.246 mq interrati e 38.305 mq fuori terra; parcheggi con 1 o 2 piani interrati, per un totale di 17.055 mq; servizi comuni con 1 o 2 piani fuori terra ed un interrato (mensa,palestra, poligono, auditorium, cappella), per una superficie totale di 7.367 mq fuori terra, e di 4.908 mq interrati; residenze e alloggi collettivi con 4 piani fuori terra, per una superficie di mq 12.456.